19.12.05

Silvano Pedrollo: il re dell'acqua

Innovazione, tecnologia e sensibilità per il sociale. Sono le parole chiave dell'imprenditorialità responsabile di Silvano Pedrollo, Presidente della Pedrollo SpA, che lunedì 19 dicembre 2005 sarà ospite all'Università Carlo Cattaneo-LIUC dalle 11.30 in aula C1.12.

SILVANO PEDROLLO

1945
Nasce a Arcole, in provincia di Verona.
Frequenta l'Istituto tecnico e si diploma Perito industriale.

1970
Mette a frutto le competenze acquisite in anni di attività nel laboratorio del padre e passa dalla riparazione alla produzione di motori elettrici.
Ben presto passa alla produzione di elettropompe. Il suo prodotto si rivela vincente.
Silvano Pedrollo porta i suoi prodotti in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi dove ottiene grande successo. Il credito ottenuto all'estero gli garantisce la fiducia anche degli istituti di credito italiani.

1974
Silvano Pedrollo getta le basi di quella che di lì a poco sarà la sua azienda, la Pedrollo SpA.

Oggi Silvano Pedrollo è Amministratore unico della Pedrollo SpA, con sede a San Bonifacio (VR), azienda leader mondiale della produzione di elettropompe per uso agricolo, civile ed industriale. I prodotti Pedrollo raggiungono 160 Paesi in tutto il mondo, con un export dell'80%. Silvano Pedrollo è anche titolare della Citypumps, azienda produttrice di elettropompe in acciaio inox (export 80%) e Amministratore unico della Linz Elèctric, azienda produttrice di generatori di corrente elettrica (export 50%).

1992
Presidente della "Pedrollo Foundation", Bangladesh, che si occupa, in una propria struttura scolastica, dell'istruzione dei giovani, con circa 1500 studenti.
La Pedrollo ha fornito gratuitamente ad un'intera regione del Bangladesh piccole pompe idrauliche a basso consumo energetico che hanno consentito di migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di riso della zona. Le pompe, inoltre, vengono costruite in loco, dando occupazione ad un buon numero di addetti. A beneficio di operatori locali, sono stati bonificati anche molti laghetti per l'allevamento ittico.
A Silvano Pedrollo, cittadino benemerito del Bangladesh, è stata dedicata anche una piazza nella capitale economica del Paese, Chittagong.

1995
Presidente e fondatore del premio Nazionale Giornalistico Albanese "Anton Mazreku", che si tiene annualmente in Albania.

2000
Membro dell'Accademia Ucraina delle Scienze e del Progresso Nazionale di Kiev e Membro del Senato Accademico dell'Università di Agricoltura di Tirana in Albania.

Silvano Pedrollo è inoltre stato Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta nella Repubblica di Guyana (America del Sud) dal 2000 al 2003. Dal 2004 è Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta nella Repubblica di Malta.


Premi e riconoscimenti

1990
Viene conferita a Silvano Pedrollo la Laurea Honoris Causa in Ingegneria dalla National Technical University Ivano Frankoskiv, Ucraina.

1991
E' insignito Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

1993
La Camera di Commercio del Veneto premia la Pedrollo SpA come migliore impresa per la crescita economica nei mercati internazionali nel 1992.

1994
La Camera di Commercio di Verona premia la Pedrollo SpA per gli importanti miglioramenti tecnici elaborati all'interno dell'impresa.

1995
La DATABANK di Milano premia la Pedrollo SpA come "Miglior impresa dell'anno".

1997
La DATABANK di Milano premia il modello TOP come "Pompa sommergibile dell'anno" per il design innovativo e l'avanzata tecnologia.

1998
Riceve negli Stati Uniti l'attestato di benemerenza per l'impegno a favore dell'infanzia, conferito dal Presidente del Rotary International.

1999
Riceve dal presidente del Rotary International e dal consiglio di amministrazione dello stesso il riconoscimento "Service Above Self".
Viene conferita a Silvano Pedrollo la Laurea Honoris Causa dall'University of Economy and Advanced Technology di Kremenchuk in Ucraina.

2000
Riceve il premio Ernst & Young, categoria Quality of life, "per la sua grande sensibilità nei confronti della collettività e per la sua abilità nell'integrare lo sviluppo della sua Azienda con programmi coerenti e continuativi in supporto alla cultura, alle arti, all'ambiente e ai rapporti sociali".
DATABANK di Milano seleziona la pompa sommergibile 4SR come "Pompa dell'Anno" per la sua innovazione tecnica.

2001
Ernst & Young leader internazionale nei servizi professionali all'impresa, promuove il Premio "L'Imprenditore dell'Anno", prestigioso riconoscimento della business community italiana, giunto alla sua nona edizione. Il Premio è assegnato da una Giuria composta da noti esponenti del mondo delle istituzioni, dell'economia, dell'imprenditoria e della comunicazione agli imprenditori che si sono distinti per l'eccellenza e la rappresentatività del loro contributo professionale. Il Premio, nato negli Stati Uniti, è attivo oggi in oltre 35 paesi nel mondo.
Silvano Pedrollo, Presidente di Pedrollo S.p.A. di San Bonifacio (VR) è stato proclamato Vincitore Nazionale per il miglior utilizzo strategico, a livello nazionale ed internazionale, delle opportunità e delle leve offerte dal mercato.
Questa la motivazione espressa dalla Giuria: "In un momento in cui sono particolarmente evidenti i problemi derivanti dal divario tra le zone ricche e quelle indigenti, un imprenditore come Pedrollo assurge a buon diritto ad un ruolo chiave, sia per la sua nota sensibilità al sociale e la continua attenzione verso le popolazioni più disagiate, sia per il prodotto, come risposta ai fabbisogni primari dell'uomo quale certamente è la disponibilità d'acqua".
Nello stesso anno riceve a Kiev la Medaglia d'oro di Platone, conferita dall'Accademia ucraina delle Scienze del Progresso Nazionale e la Medaglia d'oro conferita dal Fondo Internazionale Ecologico "Aqua-Vitae" di Kiev.
Gli viene inoltre conferita la Laurea Honoris Causa dall'Università di Agricoltura di Tirana, Albania.

2002
Il progetto "Pedrollo for Life" è stato riconosciuto quello "a più alta valenza sociale" tra i finalisti al concorso Premio Impresa e Cultura promosso da Confindustria, De Agostini -Rizzoli Arte & Cultura , Ice, Gruppo Editorale Il sole 24 Ore, Ministero delle Attività Produttive, Regione Campania e Philip Morris.
La motivazione del premio è: "Per l'efficacia con cui ha saputo utilizzare la cultura come risorsa primaria di comunicazione e cooperazione sociale, in alcuni dei Paesi economicamente più svantaggiati e problematici dello scenario mondiale".
Il progetto "Pedrollo for Life" si articola in numerose iniziative di solidarietà: aiuti alla redazione della testata sportiva albanese Sport Shqiptar all'ideazione di un premio giornalistico sportivo; costruzione dell'aula magna dell'università di Tirana e il sostengo di cinque borse di studio; l'istituzione di un appuntamento culturale divenuto, insieme al Premio giornalistico Anton Mazreku, uno degli eventi di rilievo a livello nazionale; il Concorso letterario Serembe, nato per incoraggiare la libera espressione letteraria e artistica dopo decenni di censura.

2003
Riceve a Firenze il Premio "Cerec Award 2003" per il Miglior progetto ad Alta Valenza Sociale conferito dal "Comité Européen pour le Rapprochement de l'Economie et de la Culture".

2004
La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona ha conferito a Silvano Pedrollo il Premio "Domus Mercatorum" con la seguente motivazione: "A Silvano Pedrollo, l'imprenditore che, grazie alle sue intuizioni manageriali ed all'incessante impegno per lo sviluppo di nuove tecnologie, ha portato la sua azienda ai vertici mondiali nella produzione di elettropompe ad uso civile, industriale ed agricolo, imponendo la propria leadership anche nel settore dell'export, in un mercato altamente competitivo. La sua visione industriale, proiettata nel futuro, si coniuga mirabilmente con le sue doti umane ed il personale impegno a favore di tutti coloro che soffrono: impegno che si traduce in solidarietà vera, in interventi concreti nelle aree più bisognose. "Imprenditore di Razza", quindi, ma anche "Persona" intrisa dei più nobili valori, ambasciatore ideale della tradizione e dell'ingegno veronese".

2005
Silvano Pedrollo riceve l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica.



by Valentina Porcellana on 19.12.05 at 00:01 | Permalink |