13.12.05

Rosario Messina e Flou: rassegna stampa

Commenti dei lettori : 7
Comments from the readers : 7

Fin dalla sua costituzione Flou ha basato la propria strategia su un concetto innovativo: produrre letti di design con un ottimo rapporto prezzo-qualità, moderni, funzionali, capaci di trasformare la camera da luogo chiuso e quasi inaccessibile in un ambiente aperto e colorato, offrendo al consumatore il miglior modo di dormire, nella consapevolezza che dormire bene aiuta a vivere meglio.
Leader in Italia, dove è presente in tutte le regioni con i "Centri Flou", oggi produce oltre 40 modelli di letti e divani-letto in tessuto, pelle, legno, cuoio e alluminio; una vasta gamma di accessori tecnici di complemento e di coordinati copripiumini in tessuti naturali, oltre alla collezione di abiti per la casa, complementi d'arredo e oggettistica nella home collection "Vestire Flou".
La collezione è distribuita nei negozi di arredamento di oltre 60 Paesi del mondo e in dodici showroom monomarca aperti nelle principali capitali europee ed extra europee.
Inoltre, in joint-venture con partner locali, i prodotti Flou sono fabbricati su licenza esclusiva e commercializzati in Canada dal 1989 e in Giappone dal 1986.

Ottobre 2005
Un evento di solidarietà
"Marilyn" a New York
Mosca - "I Saloni Worldwide" - 12/15 Ottobre 2005

Ottobre 2004
Flou apre un nuovo showroom a Tokyo

Settembre 2004
Premiato con il "Bardi web" il nuovo sito www.flou.it
Site Evolution Award at the Bardi Web 2004

Settembre 2004
Assegnato a Flou il premio "Compasso d'oro-ADI alla Carriera"
Con la motivazione: "Una vocazione pluridecennale di approfondita ricerca di design e comfort, in un ambito specialistico dalle profonde diversità culturali nazionali, è all'origine dell'affermazione della Flou in campo internazionale. L'eccellenza della sua produzione e comunicazione, in tutto l'arco della sua storia, rappresenta un contributo alla valorizzazione del design italiano e dei suoi prodotti nel mondo".

Aprile 2004
Flou finanzia la ricerca
Una borsa di dottorato al Politecnico di Milano per approfondire i temi dell'innovazione tecnologica e della responsabilità sociale

Ottobre 2003
Rosario Messina partecipa al Primo Convegno Internazionale degli Imprenditori Italiani nel Mondo

Novembre 2002
Rosario Messina "Imprenditore dell'anno"
Con la motivazione: "Per la più creativa e innovativa vision che abbia segnato una svolta determinante nella vita d'impresa, per la rivoluzionaria concezione dell'ambiente domestico e la trasformazione della camera da letto in uno spazio da vivere in ogni suo particolare, con idee moderne ed originali, dando vita ad una nuova cultura dell'abitare e del dormire. Il letto completamente sfoderabile e rinnovabile e la gamma completa di accessori per la camera sono novità che contraddistinguono il marchio Flou a livello mondiale e che hanno dato un forte stimolo all'innovazione del sistema distributivo del settore, incidendo sulla frequenza di visita del punto vendita e sulle modalità di relazione con il cliente".


by Valentina Porcellana on 13.12.05 at 18:15 | Permalink |

Commenti dei lettori -- Comments from the readers

by Francesco Grigoli on 23.12.05 at 19:42

Secondo Messina le innovazioni nascono dall'osservazione del mercato, dai bisogni dei consumatori; ritiene pertanto fondamentale essere dotati di quella prontezza derivante dall'attenzione, dalla curiosità e dalla vigilanza del mercato.
Il passaggio da un'economia di domanda ad un'economia di offerta ha infatti aperto nuovi spazi alla creatività.
L'approccio di questo imprenditore agli schemi è del tutto innovativo, ciò fa infatti ragionare sul fatto che i trattati siano incompleti.


by Stefano Franceschetti on 13.01.06 at 13:15

Ancora una volta l'imprenditore si sente come l'uomo di casa di una grande famiglia. Ecco cosa è diventato Rosario Messina: il padrone del quiete vivere nella propria casa e il fautore delle più meravigliose dormite dei suoi figli!

Grazie Rosario


by simone padrin on 16.01.06 at 12:52

Innovazione estetico-funzionale, Messina individua le esigenze non tanto dell'utilizzatore del prodotto bensì di chi con il prodotto ha a che fare quotidianamente non tanto nella versione più piacevole quanto nella sua più spiacevole: al mattino dopo il risveglio, di fretta, tra la preparazione della colazione per il marito e la messa in piega per recarsi in ufficio. Funzionalità e design risultano essere le determinanti del successo. Guardare sempre fuori dalla porta, un occhio sempre al mercato, capire i bisogni del consumatore e cosa il mercato è in grado di offrire.


by Laura Giamberini on 16.01.06 at 12:54

La testimonianza relativa a Flou è stata interessante sia per le capacità comunicative di Rosario Messina, sia per il contenuto da lui trattato poichè ha posto l'attenzione sul fatto che una teoria è valida se "calza" con la realtà che c'è. Infatti è bene partire proprio dalla realtà per sviluppare un'innovazione che nel caso di flou ha interessato design, creatività connesso spesso all'ambito emozionale per poi divenire più razionale con lo sviluppo del nuovo prodotto.


by francesca poletti on 27.01.06 at 18:26

Ho trovato interessante la testimonianza di Flou per quanto riguarda la capacità di creare innovazione anche dalle piccole cose, semplicemente osservando le variazioni nelle abitudini delle clientela. Inoltre credo che mantenere un clima aziendale sereno possa contribuire a stimolare la creatività del lavoro in team in modo tale da creare continuamente innovazione.


by Lorenzo Fossi on 28.01.06 at 12:05

Innovazione come capacità di osservare i comportamenti delle persone, capire i bisogni insoddisfatti, saperli interpretare e soddisfare. Molto semplice come concetto, (meno semplice nella pratica)così come molto semplicemente è nata Flou.
Ancora oggi secondo il Dott. Messina esistono moltissime opportunità imprenditoriali, basta essere capaci, svegli,motivati e queste possono essere colte. Una testimonianza consapevole dei punti di forza e debolezza che ha il nostro paese, ma che, nello stesso tempo, è ricca di ottimismo e speranza per il futuro.


by Antonia Palumbo on 29.01.06 at 16:57

Questa testimonianza esalta la capacità di creare innovazione mediante l'osservazione attenta dei nostri comportamenti. Tale propensione all'analisi si rivela fondamentale per il continuo miglioramento qualitativo della vita dei propri clienti, che diventano il centro dell'intera attività imprenditoriale. Inoltre, il dott.Messina esalta l'importanza di un ambiente piacevole che favorisca realmente la creatività e l'utilizzo di importanti competenze di design.