10.12.05

L'innovazione collettiva di Silvio Scaglia e la nuova cultura del dormire di Rosario Messina

Telefono, internet e televisone su 6 mega di banda larga: questa è la scommessa triple play di Silvio Scaglia che ha portato FASTWEB nelle case di 700 mila italiani. Una vera innovazione collettiva.
Silvio Scaglia, Presidente di FASTWEB, sarà ospite di Piero Bassetti all'Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza lunedì 12 dicembre 2005 alle 10.00 in aula C1.12.

SILVIO SCAGLIA

Nasce a Lucerna, in Svizzera. Trascorre infanzia e giovinezza a Novara.

Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.

Silvio Scaglia inizia la sua carriera come consulente per McKinsey & Co e Bain per poi passare in Piaggio come Senior Vice President per le attività extra-europee.

1995-1999
Silvio Scaglia è stato Amministratore Delegato di Omnitel, l'attuale Vodafone Italia, contribuendo al suo sviluppo e accompagnandola dalla fase di start up fino alla posizione di secondo operatore mobile in Italia, facendone una delle Società più redditizie in Europa.

1999
Nasce a Milano la Società e.Biscom. E' la prima al mondo ad implementare una radicale innovazione nel campo delle telecomunicazioni realizzando una rete interamente basata su protocollo IP in grado di connettere in fibra ottica anche utenti residenziali, offrire televisione digitale e video on demand su fibra e ADSL: viene presto dimostrata la sostenibilità industriale di questo progetto, divenuto oggi un benchmark a livello internazionale.

2003
A riconoscimento del cambiamento epocale nelle tlc, il Time dedica a Silvio Scaglia un articolo in cui viene definito "Global Tech Guru".

2004
Si perfeziona la fusione per incorporazione di FastWeb in e.Biscom deliberata ad aprile dai rispettivi CdA. La fusione rappresenta il naturale esito del processo di razionalizzazione intrapreso sin dal 2002 dal Gruppo per focalizzarsi sul proprio core business: le telecomunicazioni a banda larga su rete fissa in Italia. La società assume il nome FASTWEB.
Silvio Scaglia è Presidente e fondatore di FASTWEB, l'operatore alternativo di telecomunicazioni a banda larga leader in Italia e secondo operatore nel Paese per la telefonia fissa.

Eleganza, raffinatezza, funzionalità e design: queste le parole chiave del successo di Flou, l'azienda fondata nel 1978 da Rosario Messina, che ha inventato una nuova "cultura del dormire", conquistando la leadership internazionale del settore.
Rosario Messina, Presidente di Flou SpA, sarà ospite di Piero Bassetti all'Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza lunedì 12 dicembre 2005 alle 11.30 in aula C1.12.

ROSARIO MESSINA

1942
Nasce ad Acicastello.

Primogenito di cinque fratelli, alla guida della famiglia dopo la prematura scomparsa del padre, prosegue gli studi per diplomarsi e contemporaneamente entra giovanissimo alla Rinascente di Catania, dove assume cariche di sempre maggior rilievo.

Nei primi anni Settanta, dopo qualche anno trascorso a Catania come direttore della Filiale Zanussi, all'epoca la più importante azienda italiana di elettrodomestici, accetta l'invito di trasferirsi in Lombardia dove, in tempi diversi, assume la direzione commerciale di due tra le maggiori industrie del mobile.

Le significative esperienze maturate nel settore gli permetteranno di manifestare appieno le sue non comuni doti imprenditoriali quando collaborerà con Bassetti allo sviluppo di un nuovo concetto di applicazione del tessile nell'arredamento.

1978
La svolta fondamentale avviene quando, sulla base di una intuizione assolutamente innovativa, con Achille Locatelli fonderà la Flou, prima tappa di quella che si rileverà un'ininterrotta catena di successi.
L'intraprendenza, la lungimiranza e una straordinaria carica di entusiasmo hanno permesso al siciliano Messina di affermarsi in Brianza, storico distretto di aziende locali che hanno contribuito a portare al successo il Design Italiano nel mondo.

Premi e riconoscimenti:

"Industriale dell'Anno", conferito dal Gruppo Giornalisti Brianza.

Cavaliere della Repubblica Italiana
Consigliere Associazione Industriali Monza & Brianza
Presidente Federlegno-Arredo, associazione che raggruppa i fabbricanti di mobili.

Premio "Made in Italy Awards" New York
"Giara d'Argento", premio conferito ai siciliani distintisi nel mondo
"Paul Harris per l'Imprenditoria" premio conferito dal Rotary Meda & Brughiere

2002
"Imprenditore Categoria Innovation" Ernst&Young, Milano, Palazzo Mezzanotte, Borsa.

2003
Premio "Piazza Mercanti" Camera Commercio Industria Agricoltura Milano, assegnato agli imprenditori distintisi per innovazioni di processo e prodotto introdotte nella propria impresa.

L'Amministrazione Comunale di Meda lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria.

Particolarmente prestigioso è il ruolo che ricopre dal 1999 come Presidente del Cosmit, il comitato organizzatore del "Salone del Mobile di Milano", "Euroluce", "Eurocucina", "Eimu", "Sasmil", "Salone complemento", "SaloneSatellite".

Nel giro di pochi anni Messina ha dato un importante contributo strategico alla visibilità e al prestigio delle più importanti fiere internazionali del sistema "Legno-Arredo", concentrato soprattutto sul Salone del Mobile, evento che in aprile attira a Milano oltre 180.000 addetti ai lavori e 3.000 giornalisti provenienti da tutto il mondo, consolidando il ruolo della città come "capitale del design".

Il profilo professionale di Messina si avvale inoltre della partecipazione a convegni e conferenze in Atenei e Facoltà Universitarie, dove è spesso richiesto di presentare la "case history" Flou.

by Valentina Porcellana on 10.12.05 at 15:00 | Permalink |