Interventi conclusivi del Call for Comments bibliografico

( 21 Febbraio 2004 )

( scritto da Redazione FGB Cliccare sul link per scrivere all'autore )
'Book Stack with Buildings' disegno di Theo Rudnak tratto da Corbis - www.corbis.com

"Book Stack with Buildings" - disegno di Theo Rudnak tratto da Corbis - www.corbis.com

Daniele Navarra ha scritto oggi un intervento conclusivo in inglese, che fa seguito a quello di Vittorio Bertolini, del Call for Comments sulla Bibliografia, realizzata da Leone Montagnini, su "Innovazione e Responsabilità nella Information Society".

Backright-up.gif (913 byte)

Apertura di un Call for Comments "bibliografico"

( 31 Ottobre 2003 )

( scritto da Gian Maria Borrello Cliccare sul link per scrivere all'autore )

Abbiamo aperto oggi un nuovo Call for Comments che ruota attorno alla Ricerca Bibliografica che Leone Montagnini ha svolto per la Fondazione Bassetti.

Precedenti bibliografie apparse in questo sito

Con questa iniziativa intendiamo iniziare un'esperienza di costruzione di una base di conoscenza bibliografica messa in comune, sulla scia di analoghe esperienze tipiche di Internet.

Internet è nata per permettere (anche) di collaborare e in Rete si trovano esempi di successo che mostrano come la cooperazione, se ben organizzata, possa portare a ottimi risultati. Mi vengono subito in mente l'Internet Movie Database, così come la Wikipedia, oppure Slashdot, il quale ultimo si configura come esempio paradigmatico di sistema auto-regolantesi, nel senso che gli interventi di quanti del pubblico chiedono di essere accreditati a scrivere sono soggetti a un meccanismo di voto, e quindi di tipo premiale, che permette ai lettori di scegliere a quale livello di qualità di contenuti desiderano assestare la propria esperienza di lettura: si veda, in Slashdot, il paragrafo che spiega che cos'è il Karma e quelli sulla Meta-moderazione. La stessa Amazon funziona mettendo in atto, per le recensioni dei libri, un meccanismo simile. E questi sono solo alcuni dei tanti esempi che si potrebbero fornire (esistono anche i web-log collaborativi).

Noi, senza tante pretese, vorremmo sperimentare una bibliografia di genere interattivo, scaturente da un dialogo coi lettori che diventano in tal modo al contempo autori di un documento condiviso: la bibliografia, appunto.

Lo spunto per mettere in pratica questa idea (che, per la verità, covava da un po') è venuto dalla Ricerca bibliografica, di ottimo livello, svolta da Leone Montagnini e presentata nel sito della FGB contestualmente a questo intervento.

I vostri contributi, le vostre idee, i vostri commenti e critiche possono entrare a far parte direttamente dello spazio condiviso: basta che, nel Call for Comments, clicchiate sul link "Commenti".

La conduzione dell'iniziativa è stata affidata a Daniele Navarra e Vittorio Bertolini che già dovreste conoscere: Navarra, oltre a collaborare in diversi modi con la FGB, tiene in questo sito un suo blog personale intitolato "Innovation, Risk and Governance", mentre Bertolini (ormai un "veterano" tra i collaboratori) è autore della Rassegna stampa che periodicamente accompagna i temi trattati in questo sito.

Backright-up.gif (913 byte)

Argomento:
Bibliografia su "Innovazione e Responsabilità nella Information Society"
(Indice da Settembre 2003 ad Agosto 2004)