Argomenti -- Topics
Questa è la sezione Argomenti: il nucleo del sito
This is the Topics section, the nucleus of this site
Accesso autori: Username
Tutti gli interventi di Luglio 2006
(sotto questo elenco trovi anche gli ARCHIVI mensili)
Questi sono gli interventi del mese di Luglio 2006
Fai clic qui per vedere i più recenti

INDICI Indici
TUTTI GLI ARGOMENTI
trattati da Aprile 2000 (avvio del sito) ad Agosto 2005

Gli indici coprono il periodo che va fino ad Agosto 2005, mentre da Settembre 2005 gli Argomenti possono essere seguiti, in progressione cronologica, accedendo agli ARCHIVI (mensili) che si trovano in questa pagina, sotto l'elenco degli interventi.
I BLOG
e i
CALL FOR COMMENTS
che orbitano attorno a questa sezione

DiaBloghi
Blog di dialoghi sull'innovazione "poiesis intensive"

[25 maggio 2005]
"Rinnovare, cambiare o innovare?" è la nuova domanda apparsa in DiaBloghi!

[10 settembre 2005]
Leggi il "commento" scritto da Gavino Massidda in relazione al dialogo Cosa vuol dire che una cosa vale, e che vale poco o tanto?

BIBLIOGRAFIE
presenti in questo sito

Gli aggiornamenti nei BLOG - BLOG Updates

Innovazione tecno-scientifica, innovazione della democrazia

( 29 Luglio 2006 )

Creare luoghi di dibattito e di partecipazione pubblica è concretamente possibile non solo a livello locale (in ambito comunale e regionale) ma anche a livello nazionale. Tali luoghi si possono creare mediante azioni di coinvolgimento che accompagnino il normale corso decisionale, componendo ad hoc dei tavoli di confronto che producano orientamenti, pareri e sollecitazioni da proporre ai decision makers. É questa convinzione che ha spinto la Fondazione Giannino Bassetti ad organizzare fin dal 2003, in collaborazione con l'IRER, Observa e la Regione Lombardia, una serie di eventi mirati ad esplorare le possibilità e le modalità per una partecipazione pubblica nella governance dell'innovazione.
Tra luglio 2003 e settembre 2004 è stato realizzato il progetto "Partecipazione Pubblica e Governance dell'Innovazione", che ha coinvolto varie categorie di soggetti: cittadini, imprenditori, scienziati, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste interessate ai temi dell'innovazione tecno-scientifica. Le conclusioni tratte da tale esperienza, sono diventate un punto di riferimento per tutti i successivi approcci al problema. (Per leggere e consultare i materiali relativi a tale progetto e ai suoi risultati, si visiti la pagina che ne raccoglie i documenti.)
Un evento ulteriore, realizzato sempre sulla spinta proponente della Fondazione Giannino Bassetti, con la collaborazione dell'IRER e della Regione Lombardia, è stato il recente convegno dal titolo "Innovazione tecno-scientifica, innovazione della democrazia".
Alcuni materiali, lucidi e interventi del convegno, ma anche la relazione finale del progetto del 2004 "Partecipazione pubblica e governance dell'innovazione", si trovano presso il sito dell'IRER.

convegno "Partecipazione pubblica e governance dell'innovazione" Piero Bassetti convegno "Partecipazione pubblica e governance dell'innovazione"
Sergio Bellucci Giuseppe Pellegrini Beniamino Caravita di Toritto
Raffaele Cattaneo Adriano De Maio Alberto Brugoli
- clicca sulle immagini per vederle più in grande -