Autori
di contributi scritti specificamente per la Fondazione Bassettiscritto.gif (937 byte)

Authors
of contributions specifically written for the Bassetti Foundation
scritto.gif (937 byte)

Nelle odierne società complesse, ove il rischio è divenuto componente sistemico, quale spazio rimane per un'innovazione che possa essere qualificata come responsabile e quali sono i soggetti che, istituzionalmente ed economicamente, hanno il diritto/dovere di farsene carico?

Gli scritti seguenti sono accomunati dall'aver affrontato questo problema dal quale ricevono, pur nelle inevitabili differenze che li caratterizzano il loro orizzonte di senso.
In today's complex societies, where risk has come to be a systemic element, is there any room for what we might describe as responsible innovation? Which institutional and economic actors have the right/duty to take on this responsibility?

The following papers all address this problem which, for all the inevitable differences between them, has influenced the overall approach and direction of them all.

v.gif (842 byte) Francesco Alberoni (pagina personale)

v.gif (842 byte) Autori Vari
(Piero Bassetti, Francesco Alberoni, Claudio Carlone, Renato Ugo, Umberto Colombo, Ignazio Masulli, Adriano De Maio, Tomaso Quattrin, Peter Goldmark)

down-right.gif (922 byte)english.gif (1061 byte)in English : Scritto Workshop on the G. Bassetti Foundation (January, 1999 ; on-line: April, 2000)
v-grigia.gif (82 byte)english.gif (1061 byte)Abstract in English

v.gif (842 byte) Piero Bassetti (pagina personale)

v.gif (842 byte) Gian Maria Borrello (pagina personale)

v.gif (842 byte) Giacomo Correale Santacroce (pagina personale)

v.gif (842 byte) Corrado Del Bò (pagina personale)

v.gif (842 byte) Davide Fasolo (pagina personale)

v.gif (842 byte) Luigi Foschini (pagina personale)

v.gif (842 byte) Domenico Lanfranchi (pagina personale)

v.gif (842 byte) Ervin Laszlo (pagina personale)

v.gif (842 byte) Ervin Laszlo, Christopher Laszlo (pagina personale)

v.gif (842 byte) Piero Lombardi (pagina personale)

down-right.gif (922 byte)english.gif (1061 byte)in EnglishInnovation and enterpriseScritto (August 2000)
v-grigia.gif (82 byte)english.gif (1061 byte)Abstract in English

v.gif (842 byte) Ignazio Masulli (pagina personale)

v.gif (842 byte) Vittorio Menesini (pagina personale)

down-right.gif (922 byte)english.gif (1061 byte)in English : The limits to innovative actionScritto (July 2000) [Mar. 29, 2001]
v-grigia.gif (82 byte)english.gif (1061 byte)Abstract in English

v.gif (842 byte) Federico Neresini (pagina personale)

v.gif (842 byte) Piero Piazzano (pagina personale)

v.gif (842 byte) Andrea Pitasi (pagina personale)

• Microsfere. Istituzioni, mercati e individui nel capitalismo digitale (Luglio 2000)
       v-grigia.gif (82 byte)Abstract

down-right.gif (922 byte)english.gif (1061 byte)in English : MicrospheresScritto (July 2000)
v-grigia.gif (82 byte)english.gif (1061 byte)Abstract in English

v.gif (842 byte) Paolo Schmidt di Friedberg (pagina personale)

Si tratta degli autori di contributi che, fino a Maggio 2002, erano raccolti in un'apposita sezione, in quanto scritti specificamente per la Fondazione e, in molti casi, conseguenti  a un dialogo specifico instauratosi tra il loro autore e il responsabile del sito, o  altro componente dello Staff del sito della Fondazione (si veda la sezione "Informazioni").
Oggi, i contributi di questo tipo vengono invece organizzati all'interno degli Argomenti, come tutti gli altri documenti inclusi in questo sito (articoli di giornali, interventi dei lettori, ecc.).
english.gif (1061 byte)in English
These are the authors of the contributions which until May 2002 were grouped together in a specific section of the site. The papers in question were written specifically  for the Foundation, in many cases following a direct dialogue between the author and the webmaster or other members of the Staff of the Foundation's Web Site (see the "Information" Section).
Contributions of this type, like all the other documents included in this site (newspaper articles, comments by the readers, etc.), can now be found in the Topics section.

________Messaggio ai lettori________

[Avviso del Gennaio 2003]
Questa pagina, che raggruppa contributi selezionati pubblicati in questo sito tra il 2000 e il 2002, è stata CHIUSA nel Maggio 2002.
Oggi, qualsiasi documento è raggiungibile dalla sezione degli Argomenti

english.gif (1061 byte)in English
[January 2003]
This page, which presents selected essays published on the site between 2000 and 2001, was CLOSED in May 2002.
Documents can now be accessed by clicking on the Topics link
Cliccare su per CHIUDERE questo messaggio