Gavino Zucca

Nel sito della Fondazione Bassetti ha pubblicato la Bibliografia sul Principio di precauzione

Articoli nella sezione "Argomenti"

Nel blog "Tout se tient":
Scientific Governance? Intervento a commento del dialogo fra Gran Maria Borrello e Daniele Navarra (26 agosto 2005)

Inoltre:
"La libertą nell'Esprit des Lois" (in www.dialettico.it)
"Il principio di precauzione tra incertezza intrinseca e razionalitą limitata" (in formato PDF, in www.observa.it/public/docs/Zucca_ita.pdf)

Nato a Sassari nel 1959, Gavino Zucca vive e lavora attualmente a Bologna.

Nel 1983 si è laureato in Fisica presso l'Università di Pisa con un tesi nel campo della Spettrocopia Laser.

Nel 1985/6 consegue una borsa di studio del gruppo ENI e frequenta un Master per la "Progettazione di Sistemi Informatici".

Nel 1986 inizia a lavorare per l'ENIDATA, società di informatica del gruppo ENI, dove resterà fino al 2001. Nell'ambito di questa attività ha contribuito allo sviluppo di diversi progetti, principalmente nel campo della simulazione e dell'ottimizzazione del trasporto di gas naturale, in qualità di analista, progettista software e, successivamente, di Project Manager e referente per i modelli fisico-matematici di simulazione e ottimizzazione. Tra i progetti principali si possono ricordare NEW TAGMAP (Simulazione e ottimizzazione della rete gas austriaca), SSDD (Sistema per il Supporto alle Decisioni del Dispacciamento), NUOVO SIRE e SIRE 2000 (Simulazione Reti).

Nel 2001, decide di dare una svolta radicale alle proprie attività e, in seguito al superamento del concorso a cattedre, inizia a insegnare Fisica in qualità di Docente di ruolo nella Scuola Superiore.

Nel 2003 si laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Il Principio di Precauzione tra incertezza intrinseca e razionalità limitata", relatore il Prof. Giuliano Pancaldi, correlatore la Prof.ssa Sandra Tugnoli Pattaro. Il piano di studi, estremamente diversificato, ha compreso fra l'altro insegnamenti di Psicologia, Sociologia, Filosofia Morale e Politica, Storia e Filosofia della Scienza.

I suoi attuali interessi, conseguenti alla tesi di laurea, vertono intorno agli aspetti politici, sociali e scientifici dell'applicazione del Principio di Precauzione e, più in generale, alle problematiche legate alla governance dell'innovazione scientifica e tecnologica.

Infine, è autore di numerosi racconti che hanno conseguito numerosi successi in occasione di premi e concorsi letterari. Alcuni di questi racconti sono stati pubblicati in volume o rivista.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

• Gavino Zucca et al., "Photosensing and photomotile responses in Blepharisma Japonicum", Sensing and Response in Microorganisms – The 13th Aharon Katzir-Katchalsky Conference, Kibbutz Ayelet Hashahar, Israel, March 17-22, 1985
  • Angela Ancarani, Gavino Zucca et al., "Use of advanced software instruments applied to the simulation of gas network transport systems", Innovazioni ed Esperienze nell'industria del Gas, 3° Simposio Mondiale dell'IGU (International Gas Union), Wurzburg, Germania, 1993
  • Gavino Zucca, "A complex compression station model in gas network simulation systems", paper e poster presentati al 4° Convegno Mondiale dell'IGU, Milano 1994