Leone Montagnini

Per la Fondazione Bassetti ha svolto la Ricerca bibliografica su "Innovazione e Responsabilità nella Information Society"

In questo sito contribuisce inoltre attivamente allo svolgimento di forum e dialoghi on line

Leone Montagnini è nato a Roma, città dove vive e lavora.

Si è laureato nell’a.a. 1983/84 in filosofia seguendo un piano di studi individuale che associava gli insegnamenti del curriculum logico-epistemologico a quelli storico-teoretici. In linea con una tendenza a specificare gli interessi epistemologici nel senso delle scienze socio-umane ha infine sostenuto una tesi in Storia delle Dottrine Politiche, su Jean-Jacques Rousseau.

Tali interessi sono stati ulteriormente approfonditi con la laurea in Sociologia, conseguita nell'a.a. 1994/95, con una tesi su "Norbert Wiener e le scienze sociali", con Franco Ferrarotti.

In qualità di ricercatore indipendente ha studiato, tra le altre cose, le problematiche di epistemologia delle scienze socio-umane; le implicazioni socio-culturali della "rivoluzione digitale"; la creatività nella scoperta matematica; la logica dei paradossi e dei processi a causazione circolare; più recentemente la sua attenzione è andata specificandosi sulla storia delle scienze e delle tecniche con una speciale attenzione per l’automazione in epoca contemporanea, ma anche antica e medievale.

Sotto il profilo professionale è in servizio dal 1979 presso il Comune di Roma, Istituzione Sistema Biblioteche Centri-Culturali, con la qualifica di Bibliotecario, attività che ha irrobustito le sue attitudini interdisciplinari, la competenza nella ricerca bibliografica e nella documentalistica, l'attenzione per le problematiche della comunicazione scritta e della trasmissione diacronica del sapere.

BIBLIOGRAFIA

TOSI, Mauro - MONTAGNINI, Leone, Il piano delle sedi, in AIB-Sez. LAZIO, I progetti per Roma delle biblioteche centri culturali, Roma, AIB, 1998, pp. 27-46.

MONTAGNINI, Leone, Comunicazione "ipermediale" e cultura umanistica, in «La Critica Sociologica» (diretta da Franco Ferrarotti) n. 127, agosto-settembre (1998), pp. 13-27.

MONTAGNINI, Leone, Bit & Plutonium, inc. Le relazioni tra Norbert Wiener e John von Neumann alle origini della cibernetica, in «Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali», 158 (1999-2000), fascicolo II, pp. 361-390. Nota presentata da Giuseppe O. Longo nell’adunanza congiunta dell’IVSLA e dell’Accademia dei Lincei, del 14 aprile 2000.

MONTAGNINI, Leone, Cibernetica e guerra fredda, in «Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani» (codiretta da Alessandro Portelli) n. 19 (2000), primavera-estate, pp. 76-84.

MONTAGNINI, Leone, Norbert Wiener e le scienze sociali. Il qualitativismo metodologico di un matematico, in «Atti dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali», n. 159 (2000-2001), fascicolo III, pp. 469-501.

MONTAGNINI, Leone, Il bello della scienza. Aspetti qualitativi nel pensiero matematico, in «Oikos. Rivista quadrimestrale per una ecologia delle idee» (Diretta da Enzo Tiezzi), 12 (2001), pp. 39-52.

MONTAGNINI, Leone, Gli occhiali nuovi di un matematico. Il periodo filosofico di Norbert Wiener, in «Atti e memorie dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti già dei Recovrati e Patavina», v. 114 (2001-2002), parte II: Memorie della Classe di Scienze Matematiche e Naturali, pp. 55-86.

MONTAGNINI, Leone, La rivoluzione cibernetica. L'evoluzione delle idee di Norbert Wiener sulla scienza e la tecnica, in «Atti e memorie dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti già dei Recovrati e Patavina», v. 114 (2001-2002), parte II: Memorie della Classe di Scienze Matematiche e Naturali, pp. 109-135.

MONTAGNINI, Leone, Leone il Matematico, protagonista del rinascimento bizantino, in «Il Foro Ellenico» (rivista dell’Ambasciata di Grecia in Italia), maggio-giugno 2002, pp. 16-17.

MONTAGNINI, Leone, Leone il Matematico, un anello mancante nella storia della scienza, in «Studi sull'Oriente cristiano» (diretta da Gaetano Passarelli) 6 (2002), fascicolo II, pp. 89-108.

MONTAGNINI, Leone, Bibliografia su "Innovazione e Responsabilità nella Information Society", Bibliografia ragionata e guidata, con numerosi abstract dei titoli, giugno-luglio 2003, commissionata dalla Fondazione G. Bassetti e pubblicata sul sito della Fondazione stessa.

MONTAGNINI, Leone, Le armonie del disordine. Norbert Wiener matematico-filosofo del Novecento, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2005, XVI,314 pagine. Opera presentata dal socio effettivo Antonio Lepschy nell'adunanza ordinaria del 24 aprile 2004.

[13 novembre 2005]