Home > Pubblicazioni

Indice: ultimi articoli

A Handbook for Responsible Innovation

It is a collection of articles written by Jonny Hankins over the last 2 years. The handbook is divided into 'macro arguments': synthetic biology and nanotechnology, bioethics and information and knowledge, with the opening chapter offering an overview of developments in thinking around responsible innovation. - Leggi Leggi

di Jonny Hankins, Redazione FGB, 7 Dicembre 2012 Permalink

A Handbook for Responsible Innovation
Categorie Technology

Conversations on Innovation, Power and Responsibility

The Fondazione Giannino Bassetti's new publication, "Conversations on Innovation, Power and Responsibility" highlights approaches to responsibility in innovation taken by leading practitioners in disruptive fields. - Leggi Leggi

di Jeff Ubois, Redazione FGB, 4 Gennaio 2010 Permalink

Conversations on Innovation, Power and Responsibility
See also: a short review by Jonny Hankins and Jeff Ubois' blog
Categorie Technology

Technoscientific Innovation

Il ritmo e la pervasività delle innovazioni tecnoscientifiche pone nuove e pressanti domande al mondo della politica in un momento in cui le decisioni riguardanti l'ambiente e la vita dei cittadini non si possono prendere solamente dai decision makers in accordo con scienziati ed esperti. La Fondazione Bassetti pubblica, presso la casa editrice Rubbettino, il libro di Giuseppe Pellegrini "Technoscientific Innovation. Responsibility and New Models of Democracy in Science and Society Relationship" - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 7 Novembre 2008 Permalink

Technoscientific Innovation

Scienza e Governance

I rapporti tra scienza e società sono al centro della strategia europea volta a costruire una "società della conoscenza", ma ne rappresentano anche l'elemento più problematico. La Fondazione Bassetti ha pubblicato, presso Rubbettino Editore, la traduzione in italiano del rapporto europeo "Taking European Knowledge Society Seriously". - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 4 Marzo 2008 Permalink

Scienza Governance
Vedi anche: la pagina in Eventi che raccoglie tutti i contributi relativi alla presentazione del rapporto
Categorie Incontri, Lectures, Report

Innovazione, creatività e responsabilità. Formare gli imprenditori del futuro

La Fondazione Giannino Bassetti è stata chiamata dall'Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza a gestire il modulo "Innovazione e creatività" rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (a.a. 2005-2006). Dall'esperienza di didattica innovativa è... - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 28 Novembre 2007 Permalink

Innovazione, creatività e responsabilità. Formare gli imprenditori del futuro
Categorie Incontri

Sapere, fare, potere. Verso un'innovazione responsabile

Sapere, fare, potere. Verso un'innovazione responsabile è il titolo del volume curato da Massimiano Bucchi e pubblicato da Rubbettino che raccoglie le lectures organizzate dalla Fondazione Giannino Bassetti tra il 2002 e il 2005 che hanno visto ospiti il bioetico statunitense Daniel Callahan, il filosofo e sociologo francese Bruno Latour e l'economista della Columbia University Richard Nelson. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 28 Novembre 2007 Permalink

Sapere, fare, potere. Verso un'innovazione responsabile
Categorie Lectures

Giannino Bassetti. L'imprenditore Raccontato

"L'imprenditore raccontato" è dedicato alla figura e all'opera di Giannino Bassetti: la personalità, l'intelligenza e i valori dell'uomo e dell'imprenditore. Il volume, edito da Rubettino (2004), è a cura di Roberta Garruccio (ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di... - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 2 Ottobre 2007 Permalink

Biografia di Giannino Bassetti