Home > Focus > Energia

Articoli in Energia

Saperi a confronto per costruire il futuro

Costruire un luogo di incontro per i saperi che riguardano il rapporto fra uomo e ambiente. È l'obiettivo di Studiare il futuro già accaduto, l'ambiziosa iniziativa del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 8 Febbraio 2016 Permalink

cc - foto di Mario Fornasari da flickr
Leggi anche: i post sul progetto Wave e Smart Citizens e Open Data

Senza nucleare, senza petrolio e senza carbone

Il settore dell'energia è uno di quelli nel quale è lecito aspettarsi, nei prossimi anni, un rapido incremento del tasso di innovazione. M. Jacobson e M. Delucchi, hanno provato a ipotizzare un panorama energetico futuro senza il nucleare e le fonti fossili. - Leggi Leggi

di Margherita Fronte, 25 Giugno 2011 Permalink

cc - foto di tomcorsan da Flickr

The problem of cold nuclear fusion

On 14th January of this year an article appeared in La Republica (a well respected Italian broadsheet) in which 2 scientists report that cold nuclear fusion has been achieved and demonstrated. The article explains that for the first time the process has been achieved using nickel and hydrogen, opening the doors to abundant clean energy. - Leggi Leggi

di Jonny Hankins, 31 Maggio 2011 Permalink

cc - by beepbeep_car from flickr
Categorie Energia, Video

Sostenibilità e Responsabilità nelle questioni ambientali.

Inizia lunedì 9 febbraio la settimana europea sulle energie rinnovabili nella quale si svolgeranno numerose iniziative per il coinvolgimento dei cittadini e la promozione di comportamenti responsabili e consumi energetici. Un avvenimento rilevante considerando che gli italiani sono tra i più favorevoli in Europa all'utilizzo delle energie rinnovabili. - Leggi Leggi

di Giuseppe Pellegrini, 6 Febbraio 2009 Permalink

EU Sustainable Energy Week (EUSEW)

Idrogeno, sì bene, ma quando?

Le prospettive dell'idrogeno sono ottime e numerose, ma resta qualche dubbio sulla loro concretezza, almeno nel breve periodo. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 3 Agosto 2007 Permalink

Il riccio e la volpe