Home > Focus > Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane

Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane

di Redazione FGB [1] [2], 15 Novembre 2017

Su idea del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC) [2] [3] dell'Università Cattolica di Milano, nella persona di Giovanni Lanzone, e con la collaborazione di Guerini Editori [3] [4] e Fondazione Giannino Bassetti [4] [5], il 21 giugno 2017 è stato organizzato un meeting dedicato a discutere gli elementi identitari del modello italiano di fare impresa.
Rendiamo disponibili le riprese e le fotografie (in fondo alla pagina dopo i video e il testo) dell'evento.

parte 1: Giovanni Lanzone, Renaissance Link; Francesco Samorè, Fondazione Giannino Bassetti; Patrizia Cappelletti, ARC Università Cattolica del Sacro Cuore
parte 2: Luigi Serio, autore del libro "Medie Eccellenti" ed. Guerini; Piero Bassetti, presidente Fondazione Giannino Bassetti; Giorgio De Michelis, Università Bicocca, Milano
parte 3: Paolo Manfredi, Confartigianato, Gabriele Barbaresco, Mediobanca
parte 4: Alberto Peretti, Genius Faber; Claudio Colacurcio, Prometeia; Paolo Zanenga, Diotima Society
parte 5: Federico Butera, IRSO; Stefano Micelli, Università Ca' Foscari

L'occasione è stata offerta dall'uscita del libro di Luigi Serio "Medie eccellenti.Le imprese italiane nella competizione internazionale [5] [6]" per la casa editrice Guerini e Associati, con i contributi di Gabriele Barbaresco, Patrizia Cappelletti e Giovanni Lanzone.

L'obiettivo è stato far convergere i diversi linguaggi e approcci di coloro che in Italia si occupano di questi temi di ricerca e del vasto mondo delle piccole imprese, per discutere sui valori di fondo che caratterizzano il tessuto produttivo italiano.

L'incontro, dal titolo "Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane", è stato coordinato da Giovanni Lanzone e Francesco Samorè e ha visto il succedersi di questi interventi:

Introduzione
Patrizia Cappelletti: Il quadro d'insieme delle ricerche ARC
Luigi Serio: Le piccole imprese italiane nella competizione globale
Intervento di Piero Bassetti.

Approfondimenti per il dibattito:
Giorgio de Michelis (Università Bicocca), Paolo Manfredi (Confartigianato), Gabriele Barbaresco (Mediobanca), Alberto Peretti (Genius Faber), Claudio Colacurcio (Prometeia), Paolo Zanenga (Diotima)

Conclusioni di:
Federico Butera (IRSO) e Stefano Micelli (Università Ca' Foscari)

Qualche immagine dell'evento:

--------------

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/it/focus/2017/11/identita_e_valori_delle_medie_.html
  2. 2] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  3. 3] http://centridiricerca.unicatt.it/arc
  4. 4] http://guerini.it/
  5. 5] http://www.fondazionebassetti.org/it/pagine/2016/05/la_fondazione_giannino_bassetti.html
  6. 6] http://guerini.it/index.php/medie-eccellenti.html