Home > Focus > 5 X 1000 alla Fondazione Giannino Bassetti

5 X 1000 alla Fondazione Giannino Bassetti

di Redazione FGB [1], 25 Marzo 2008

Sostenere la Fondazione Giannino Bassetti con il 5 per 1000, è molto semplice:

Basta firmare nell'apposito riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" che figura su tutti i modelli di dichiarazione (CUD, 730 o Unico) e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale della Fondazione Bassetti: 971 46 110 156.

Importante! Le scelte di destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'IRPEF sono due cose differenti. Non si escludono fra loro, vanno compilate entrambe e vanno destinate a voci differenti.

La Legge Finanziaria prevede la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie imposte alle organizzazioni iscritte all'Albo dell'Agenzia delle Entrate.

La normativa del 5 per mille che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

a) sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
b) finanziamento della ricerca scientifica e delle università
c) finanziamento della ricerca sanitaria

I destinatari del 5 per mille sono quindi:
- O.n.l.u.s., associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), d.lgs. 460/97
- enti della ricerca scientifica e dell'università
- finanziamento agli enti della ricerca sanitaria
- le associazioni sportive dilettantistiche, ma solo quelle che svolgono la loro attività in qualità di Onlus.

Per ulteriori informazioni andare nella pagina destinata al 5x1000 [2] dell'Agenzia delle Entrate.

(post aggiornato nel 2016)

1. 1] http://www.fondazionebassetti.org/schedabiografica/Redazione FGB
  2. 2] http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Archivio+5permille/
5x1000 alla Fondazione Giannino Bassetti