Tommaso Correale Santacroce

right.gif (841 byte)Per la Fondazione Bassetti: consulenza e ricerca iconografiche

right.gif (841 byte)Immagini periodiche

right.gif (841 byte)"Quel che poi un metal detector..." blog trasformatosi in "DiaBloghi", un blog collettivo sull'innovazione "poiesis intensive"

right.gif (841 byte)"Inside": simboli, significati e composizione di alcune immagini realizzate per questo sito

right.gif (841 byte)"11 creature", tra l'oggetto "essere" e l' "essere oggetto", tra il costruire e il creare, tra il prevedibile e l'imprevedibile: un percorso per immagini attraverso alcune figure chiave, espressione del desiderio dell'uomo di mettere mano alla propria evoluzione, di immergere le mani nel magma della vita e formare qualcosa di propria immaginazione

right.gif (841 byte)"Copenhagen, il caso e il testo", pagina dedicata al testo del drammaturgo inglese Michael Frayn e agli allestimenti teatrali

Laureato DAMS a Bologna (1992), lavora come regista e drammaturgo, e conduce laboratori di teatro e di scrittura.

I suoi principali incontri sono stati: Giuliano Scabia, il Piccolo Parallelo (Romanengo, Bg), il Teatro Koreja (Aradeo, Le), l'Associazione Grupporiani/Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli (Milano).
Ha insegnato nella Scuola di Teatro d'Animazione a indirizzo marionettistico "Fiando", fondata dall'Associazione Grupporiani a Milano. Tiene laboratori all'Università di Ferrara (corso AIMS) e collabora al progetto dei Laboratori Permanenti del Comune di Ferrara.

Ha ideato e realizzato gli spettacoli: "Perso: meditazioni in movimento e voce sullo strano caso del dr. Jeckill e mr. Hide" (Teatro Runa, Bologna, 1989), "Risalire", "Il barone" e "Medusa e Policarpo" (associazione Grupporiani, Milano, 1994-96), "Piccolo Viaggio sulla Luna" (con Lorenzo Gasperoni, Milano, 1997), Cartoon Trio (Lorenzo Gasperoni Mamud Band, Milano, 1998), "Giovanni in mezzo al mare" e "Trittico di natale" (Il Cetrangolo, Bologna, 1997-98), "Il lavoro dell'attore: un bel niente!" (Correale - Plancher, Bologna, 1999), "Giù dal pero" (Milano, 2000), "Mosaico. Sulla nave" (Il Cetrangolo, Bologna, 2000), "Approdo nelle città"e "Approdo" (Il Cetrangolo, Bologna, 2001-2002), interventi brevi ed estemporanei negli spazi cittadini ("Buttadentro", "In alto", "Il mio amore è buonissimo", Bologna, 2002), "QQ questo qualcuno" (Bologna, 2003), "Il cielo nuovo" (Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, 2004).

Ha pubblicato il libro "Trampoli. Immaginario e tecniche" per la casa editrice Titivillus/Stazioni del Teatro (1998).
Con Beniamino Sidoti ha realizzato l'installazione "Parole Mobili" (2002) e altri progetti di scrittura.