Richard R. Nelson a Milano -- Richard R. Nelson in Milan

Richard Nelson, economista della Columbia University, ha centrato molta parte della sua attività di ricerca sui temi legati all'innovazione, alla crescita economica di lungo periodo e al ruolo della tecnologia nel processo evolutivo economico e sociale.
Il 17 e 18 giugno ha tenuto all'Università Bocconi di Milano due lezioni organizzate dalla Fondazione Giannino Bassetti e dall'università stessa.

v.gif (842 byte) Lo Speech del 17 giugno 2002
   Nelson's Speech (June 17, 2002)
v.gif (842 byte) La Lecture del 18 giugno 2002
Nelson's Lecture (June 18, 2002) [in English]
Documenti collegati:

Lo Speech del 17 giugno 2002 -- Nelson's Speech (June 17, 2002)

nelson3.gif (9595 byte)

Richard Nelson (George Blumenthal Professor di International and Public Affairs e professore di Business and Law alla Columbia University, in precedenza professore di Economics e direttore dell'Institution for Social Policy alla Yale University) è uno dei più importanti studiosi della crescita economica, della innovazione tecnologica e della evoluzione industriale.

Nelson ha focalizzato il suo lavoro sulla complessità e varietà dei meccanismi economici ed istituzionali che stanno alla base dei processi innovativi e del loro impatto sulla crescita delle imprese e dei paesi. Ad esempio, Nelson ha discusso le relazioni di complementarietà ma anche le tensioni tra ricerca pubblica e ricerca privata; il ruolo differenziato che i brevetti svolgono in diversi settori, tecnologie e nei sistemi di ricerca pubblica e privata; i fattori che possono spiegare perchè l'innovazione è particolarmente rapida ed intensa in alcuni ambiti della conoscenza mentre in altri campi il progresso è molto più lento.
nelsonscrap1.gif (2579 byte) Soprattutto, Nelson ha proposto e sviluppato --insieme a Sidney Winter-- un approccio radicalmente nuovo per lo studio dell'economia dell'impresa, dell'economia industriale e della crescita economica. Ricollegandosi a Schumpeter, la "teoria evolutiva" pone al centro della propria attenzione i fenomeni di cambiamento ed evoluzione dei sistemi economici, in condizioni di disequilibrio e con agenti che dispongono di limitate capacità di comprendere a fondo il mondo nel quale essi agiscono. La dinamica economica è quindi interpretata come un processo evolutivo, guidato da processi di apprendimento e costruzione di competenze da un lato e da meccanismi di selezione economici, politici ed istituzionali dall'altro, dove esistono sempre opportunità di miglioramento e cambiamento, ma solo raramente soluzioni univocamente ottimali.

E' in questo quadro di pensiero che la Fondazione Bassetti ha ritenuto l'approccio di Nelson pertinente rispetto alla questione della responsabilità nell'innovazione, in un orizzonte dello sviluppo scientifico, economico e tecnologico caratterizzato da forti elementi di incertezza e quindi di rischio, questione che costituisce il tema di base della Fondazione.

La Lecture del 18 giugno 2002 -- Nelson's Lecture (June 18, 2002)

nelson1.gif (15301 byte)
"On the uneven evolution of human know-how"[in English] (*): il saggio alla base dell'intervento di Nelson -- the essay behind Nelson's talk

(*) di prossima pubblicazione sulla rivista "Research Policy" -- it will be published in "Research Policy"