Oceani senza Internet?

In un mondo di comunicazioni globali, in cui si sta già studiando l'estensione della rete ad altri corpi celesti del sistema solare, sembra paradossale che due terzi della superficie terrestre siano privi di qualsiasi collegamento alla rete.
Eppure è quanto accade negli oceani e nei mari di tutto il mondo, nonostante essi siano attraversati da decine di migliaia di kilometri di fibre ottiche (che trasportano in cavi sigillati i flussi di dati della superficie emersa).
Le ragioni di questa particolare forma di isolamento sono di diverso tipo:

• le apparecchiature elettroniche sottomarine richiedono energia elettrica ed oggi possono venire usate in acqua solo per periodi limitati a causa della necessità di essere alimentate a batterie;
  • il modello di ricerca oceanografica prevalente è quello dell'esplorazione (con navi, sommergibili, batiscafi, robot), in cui una équipe tecnica raggiunge fisicamente un luogo di interesse.
Tutto questo sta per cambiare, grazie ad una tecnologia di connessione elettrica ed informatica sottomarina, in corso di sviluppo in Canada e negli USA.

Leggi il resto di "Oceani senza Internet?"
Massimo Bartoli | 04.12.05 17:10 | Commenti (0).
Permalink | Argomenti: Telecomunicazioni

RFID: uno studio italiano

Diversi tipi di dispositivi RFID passivi in commercio
Immagine da: Roy Want, Enabling Ubiquitous Sensing with RFID, IEEE Computer, April 2004

Si è tenuto recentemente a Firenze il convegno sui rischi della conservazione dei dati in era elettronica, già segnalato in un'altra rubrica del sito della Fondazione Bassetti.

In quest'occasione un'interessante rassegna delle applicazioni della telelocalizzazione è stata presentata dall'Ing. Gianni Bianchini, ricercatore universitario in Automatica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Siena.
Dato l'interesse dell'argomento e la tempestività dello studio, abbiamo concordato con l'autore di pubblicare i materiali presentati a Firenze sul nostro sito.

Potete leggere qui lo studio: "RFID. Identificazione automatica a radiofrequenza: impatto sulla privacy" di Gianni Bianchini e potete scaricarne qui una versione stampabile in formato PDF.

Leggi il resto di "RFID: uno studio italiano"
Massimo Bartoli | 28.05.04 09:00 | Commenti (3).
Permalink | Argomenti: Informatica , Privacy , RFID , Telecomunicazioni

Fondazione Bassetti -- Informazioni e contatti Blog ospitato nel sito della Fondazione Giannino Bassetti