Nanoalchimia

Wil McCarty, The New AlchemyPer secoli gli alchimisti hanno inseguito il sogno di trasformare e creare a piacere gli elementi della materia. La chimica moderna ha reso possibile inventare nuove molecole e nuovi materiali. La fisica dei semiconduttori ha permesso di manipolare gli elettroni e di catturarli e spostarli uno ad uno.
Siamo anche abituati a materiali che cambiano le loro proprietà, ad esempio i cristalli liquidi usati negli schermi video mutano caratteristiche ottiche sulla base di segnali elettrici, oppure i CD registrabili cambiano riflettenza sulla base dello stato magnetico dei singoli bit.
Tra poco un nuovo tipo di nanotecnologia, la materia programmabile, renderà possibile creare materiali sorprendenti e addirittura estendere la tabella periodica degli elementi.
Questa ricerca sugli atomi artificiali, già attiva in numerosi laboratori, ha trovato il suo guru e divulgatore in un ingegnere aerospaziale divenuto scrittore di fantascienza e finanziatore di ricerca privata, ovvero Wil McCarthy.

Leggi il resto di "Nanoalchimia"
Massimo Bartoli | 10.10.03 10:52 | Commenti (0).
Permalink | Argomenti: Nanotecnologie

Fondazione Bassetti -- Informazioni e contatti Blog ospitato nel sito della Fondazione Giannino Bassetti